Visita IL MUSEO
Proponiamo visite guidate e attività per le scuole di ogni ordine e grado. Le nostre guide vi faranno scoprire il mondo della tarsia tra storia e percorsi della lavorazione del legno.
Visite guidate
Il percorso dura circa un’ora e mostra come, partendo dalla materia prima, il legno, si arrivi al mobile intarsiato finito.
Attraverso strumenti originali e modelli, illustra le diverse lavorazioni sino alla verniciatura finale dei mobili, soffermandosi in particolare sulle tecniche decorative dell’intarsio ligneo. Durante la visita, saranno fornite informazioni sulla storia degli intarsiatori e della comunità di Rolo.
Attività per le scuole
Il legno e la sua magia! Questa materia prima rinnovabile e facilmente reperibile si presta a favorire la manualità e la creatività degli alunni. Mediante un’attività di laboratorio calibrata sulle esigenze, si può dare agli studenti delle scuole dell’obbligo l’opportunità di realizzare manufatti lignei da loro progettati, in un’ottica di valorizzazione, riscoperta e rivalutazione in chiave moderna dell’antica arte della tarsia rolese.
Per gli studenti degli istituti superiori artistici e dei corsi universitari proponiamo invece attività da sviluppare nel corso di mezza giornata, una giornata o più appuntamenti.
Visita Rolo e dintorni
4.000 abitanti sembrano pochi, ma è il cuore pulsante di una comunità viva e unita da secoli. Dopo la visita al Museo della Tarsia, scopri Rolo e i suoi dintorni.


PRENOTA LA TUA Visita
Contatti
C.so Repubblica, 39
42047 ROLO (RE)
Tel. 0522.658028
info@museodellatarsia.it
Orari
Sabato 15,00/18,00
Domenica 10,00/18,00
Per le giornate di chiusura relative al periodo delle festività natalizie si prega di consultare la sezione News del sito. http://museodellatarsia.com/news/
Su richiesta anche in tutti gli altri giorni e orari è possibile effettuare visite guidate al museo. Per prenotazioni scrivete a info@museodellatarsia.it o compilate il form in questa pagina.
Tariffe
biglietto intero 3€
biglietto ridotto 1,50€
- visitatori fino ai 14 anni di età
- studenti universitari
biglietto omaggio
- studenti universitari e studiosi, singoli o in gruppo, che documentino al responsabile del Museo di possedere interesse specifico di ricerca nei confronti della storia e dell’arte della tarsia
- studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Rolo
- studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che attuino la visita nell’ambito di gite scolastiche o comunque patrocinati dal comune
- disabili e accompagnatori di persone che presentino necessità
- accompagnatori di scolaresche e gruppi organizzati
- ospiti del comune di Rolo, su richiesta preventiva di amministratori