Notte Europea dei Musei 2024

Per aderire alla “Notte Europea dei Musei”, sabato 11 maggio 2024 il Museo della Tarsia di Rolo è rimasto aperto eccezionalmente anche di sera, dalle ore 21 alle 23. All’iniziativa ha partecipato un nutrito gruppo di studenti della Scuola secondaria di 1° grado di Rolo, membri delle due classi prime che durante l’anno scolastico 2023-24 hanno frequentato il “Laboratorio d’intarsio” organizzato dalla Scuola stessa, tenuto dalla prof.ssa Anna Maria Mazza in compresenza con il prof. Luca Callegati, insegnante di Tecnologia. Superata l’emozione del primo momento, gli studenti intervenuti hanno illustrato il percorso espositivo del Museo ai propri familiari e amici, soffermandosi sul taglio dei fusti arborei con le vecchie seghe a telaio, sulla stagionatura dei segati in cataste, sulla costruzione della struttura dei mobili e, soprattutto, sulle tecniche decorative utilizzate nel Sette e Ottocento dagli intarsiatori rolesi, tecniche in parte acquisite dai ragazzi nel corso dell’attività laboratoriale svolta a scuola.

Vi proponiamo qui una foto della serata

e un breve video, realizzato dal prof. Callegati, che si riferisce al citato “Laboratorio d’intarsio”

Ti piace questo articolo? Condividi