Il Museo della Tarsia di Rolo ha organizzato per sabato 10 giugno 2023, alle ore 16,30, una conferenza dal titolo “Lo splendido letto intarsiato donato al Museo della Tarsia di Rolo”. L’evento avrà luogo presso la Sala consiliare del Comune, situata in Corso Repubblica 39. Interverranno il sindaco Luca Nasi, Sergio Bianchi, titolare della Galleria d’Arte Ossimoro di Spilamberto (MO), e Gianni Truzzi, responsabile artistico del Museo.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati delle ricerche condotte dal Museo su questo letto matrimoniale dei primi anni dell’Ottocento e, più in generale, sugli arredi intarsiati di manifattura rolese decorati con architetture e vedute urbane di fantasia, motivi utilizzati nei decenni iniziali del XIX secolo per adornare anche altri tipi di mobili prodotti a Rolo, come cassettoni, comodini, cantonali, ribalte, scrivanie, cassettine e perfino qualche tavolo.
Tramite una serie di immagini, verranno illustrati dapprima gli altri pezzi intarsiati della camera nuziale di cui il letto donato faceva parte, poi vari arredi con architetture e vedute urbane attribuibili alla stessa bottega che lo ha realizzato e infine i dettagli decorativi che hanno permesso di individuare questa bottega, della quale ci sono pervenuti tre lavori firmati.
Al termine della proiezione, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Tarsia di Rolo.